Termini e condizioni – Scuola di Italiano a Cefalù

CONDIZIONI GENERALI

 

 

La Solemar Academy è una scuola di lingue gestita dalla società Solemar-Sicilia Cefalù S.r.l. in Via M.C. Tomasini, 90015 Cefalù (PA), P.Iva 05436130826, registrata presso la Camera di Commercio di Palermo come: Scuola di Lingue; Affitto di Case Vacanza; Prenotazioni di Servizi Turistici.

La Solemar-Sicilia Cefalù S.r.l.. non è ne un agenzia di viaggio, ne è un’agenzia immobiliare. Gli alloggi (ad esclusione di Villa Caterina) e le attività del tempo libero non vengono gestite direttamente. Si tratta di servizi di prenotazioni turistiche e pertanto tutte le responsabilità civili e penali sono da ricondurre ai legittimi proprietari (che usufruiscono della piattaforma Solemar come strumento pubblicitario) e/o tour operator/guide turistiche che offrono i servizi pubblicati attraverso gli strumenti pubblicitari di Solemar.

La Scuola di lingua ha ottenuto il 19 Settembre 2014 da parte dell’Ufficio Regionale allo Studio e da parte dell’Agenzia delle Entrate il Riconoscimento utile all’esenzione IVA per tutte le attività didattiche formative (Prot. 2014/C3/61900).

1. – Come prenotare un corso di italiano

 

1.1 – Per prenotare un corso di Italiano, gli studenti possono inviare una richiesta in qualsiasi momento tramite il form presente sul sito internet o contattando la Scuola all’indirizzo e-mail info@solemar-academy.com. Riceveranno quindi un’offerta dettagliata con il prezzo del corso scelto e dell’alloggio, ove richiesto.
1.2 – Una volta accettata l’offerta, la Solemar Academy invierà allo studente una lettera di conferma con le informazioni utili per il pagamento. Richiedendo la conferma e pagando il deposito, lo studente accetta le presenti Condizioni Generali, riportate in breve nella lettera di conferma.
1.3 – Lo studente dovrà versare sul conto della società entro 7 giorni il deposito indicato per confermare definitivamente la prenotazione.
1.4 – Le commissioni bancarie sono sempre a carico dello studente.
1.5 – L’importo del deposito è a discrezione della Scuola ma corrisponde solitamente al 30% del totale della prenotazione (la percentuale può essere superiore per le prenotazioni in alta stagione). Il saldo, salvo accordi differenti, deve essere effettuato 30 giorni prima dell’arrivo (con bonifico sul conto della società o carta di credito).
1.6 – Gli studenti che prenotano last minute sono tenuti a versare l’intero importo della prenotazione, salvo accordi differenti.
1.7 – Se l’anticipo non verrà versato nei tempi richiesti, la Solemar Academy potrà ritenere la prenotazione annullata e potrà altresì trattenere una quota della stessa per i costi di gestione.

 

2. – Descrizione e dettagli dei Corsi di Italiano

 

2.1 – Tutti i nostri corsi si compongono di unità di lezione di 45 minuti.
2.2 – I prezzi dei corsi sono riportati sul sito e sono aggiornati per l’anno in corso.
2.3 – La scuola può applicare a sua completa discrezione sconti particolari in circoscritti periodi dell’anno. Gli sconti non sono retroattivi né sono applicabili a prenotazioni effettuate in precedenza.
2.4 – I corsi di gruppo sono offerti su base settimanale da Marzo a Dicembre ed iniziano ogni lunedì. Le lezioni si svolgono sempre dal Lunedì al Venerdì.
2.5 – La scuola è chiusa per le seguenti festività: Lunedì di Pasqua; Festa del Lavoro (1° maggio); Ferragosto (15 agosto); Vigilia di Natale (24 dicembre); Natale (25 dicembre); Santo Stefano (26 dicembre), Capodanno (1° gennaio), Epifania (6 gennaio).
2.6 – Eventuali unità di lezione perse nei giorni di chiusura, vengono recuperate nei giorni restanti della settimana.
2.7 – L’orario di inizio dei corsi standard è previsto alle ore 9:00, salvo che nei periodi di maggiore affluenza in cui può essere necessario organizzare alcune classi in un secondo turno di lezione in tarda mattinata o nel primo pomeriggio. La segreteria avvisa gli studenti in anticipo di eventuali cambiamenti di orario.
2.8 – La pausa viene effettuata dopo le prime due unità di lezione e dura 15 minuti.
2.9 – Le ore private dei corsi combinati e le ore di gruppo dei corsi intensivi, vengono svolte subito dopo la fine dei corsi standard, dopo una breve pausa di 10 minuti.
2.10 – I corsi individuali possono iniziare anche in un orario differente se concordato per tempo con la segreteria.
2.11 – Qualora tutte le aule siano occupate per lo svolgimento dei corsi standard al primo turno, eventuali lezioni individuali slitteranno al secondo turno, ossia allo scadere delle lezioni di gruppo. La scuola comunicherà tempestivamente l’orario di inizio delle lezioni private agli studenti interessati.
2.12 – Gli studenti ricevono il link al placement test via e-mail circa una settimana prima del loro arrivo. Il lunedì mattina, tutti i nuovi studenti sono tenuti a presentarsi a scuola alle 8:30 per completare le registrazioni. Al loro arrivo, verranno accolti con una piccola colazione e riceveranno un kit di benvenuto.
2.13 – Subito dopo le registrazioni, i nuovi studenti sono chiamati ad avere una piccola conversazione con gli insegnanti per permettere loro di valutare meglio il loro livello di conoscenza dell’Italiano ed effettuare quindi la divisione dei gruppi.
2.14 – Il materiale didattico viene selezionato settimanalmente dagli insegnanti in base al livello degli studenti. Ogni lunedì pomeriggio, subito dopo la prima lezione, ciascun insegnante prepara un sillabo per la settimana contenente testi adattati, canzoni, esercizi e attività che saranno utilizzati durante le lezioni. L’insegnante stabilisce il programma dei corsi e può, se lo ritiene necessario, adoperare delle variazioni in corsa d’opera per consolidare od integrare il percorso didattico.
2.15 – Nelle classi standard, nel caso in cui non si raggiungano almeno 4 studenti, le unità di lezione giornaliere vengono ridotte a:
2-3 studenti = 3 unità al giorno
1 studente = 2 unità al giorno
2.16 – Nel caso in cui vi sia un solo studente registrato per un determinato livello di un corso intensivo, questo corso viene automaticamente convertito in corso “combinato”. In questo caso, allo studente che avesse prenotato il corso “intensivo” come Bildungsurlaub, verranno assegnate delle attività extra giornaliere da svolgere in autonomia al termine delle lezioni per raggiungere le ore previste per il congedo educativo.
2.17 – I Programmi CLUB+ sono confermati con un minimo di 6 partecipanti. La scuola si riserva di comunicare eventuali cambiamenti e/o cancellazione del programma stesso entro 4 settimane dalla data di inizio. Il calendario delle attività può subire cambiamenti per cause di forza maggiore. Alle attività previste dal programma possono partecipare anche studenti che non hanno prenotato il Programma nella sua interezza.

 

3. – Alloggi

 

3.1 – Il cliente è tenuto a comunicare in anticipo l’orario di arrivo per facilitare la consegna delle chiavi.
3.2 – All’arrivo, tutti i clienti che soggiorneranno all’interno di un nostro alloggio, dovranno fornire copia di un documento di identità che verrà poi trasmesso alle autorità locali per i dovuti controlli anti-terrorismo. Il check-in, in assenza di accordi differenti, non può avvenire prima delle ore 16:00.
3.3 – Per i check-in effettuati dopo le 21:00, viene applicato un supplemento di € 30,00.
3.4 – Alla consegna delle chiavi, il cliente è tenuto a saldare il conto e a corrispondere il deposito cauzionale indicato nella conferma.
3.5 – Il deposito cauzionale verrà restituito l’ultimo giorno. Dal deposito cauzionale potranno essere detratti eventuali costi accessori (ad esempio costi per l’elettricità, se preventivamente concordati) e costi inerenti a possibili danni provocati dal cliente.
3.6 – Il check-out, in assenza di accordi differenti, non può avvenire dopo le ore 10:00.
3.7 – Gli ospiti sono tenuti a rispettare le regole della casa e della struttura esposti all’ingresso di ogni appartamento.

 

4. – Cancellazione prenotazione

 

4.1 – In caso di cancellazione di una prenotazione è necessario inviare una comunicazione scritta alla Solemar Sicilia. Per le cancellazioni dei corsi di lingua effettuate fino a 30 giorni prima della data di inizio, il cliente ha diritto al rimborso del deposito, dal quale la scuola detrarrà solo la quota di iscrizione (€ 50,00). Le cancellazioni dei corsi di lingua effettuate a meno di 30 giorni prima della data di inizio comportano una tassa di cancellazione del 100%.
Le cancellazioni di alloggi effettuate tra i 60 e i 30 giorni prima della data di inizio del corso comportano una penale del 50%. Per le cancellazioni effettuate a meno di 30 giorni dalla data di arrivo, verrà applicata una penale del 100%. Solemar Sicilia si riserva il diritto di applicare, in casi particolari, penali diverse.
4.2 – La Solemar Sicilia consiglia di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio che possibilmente vi tuteli anche per questi costi.
4.3 – Una volta completata la registrazione per un corso di Italiano non è possibile convertire il corso con uno più breve.
4.4 – Se uno studente non frequenta o abbrevia il suo corso dopo averlo iniziato, non ha diritto a recuperare le lezioni perse.

5. – Assicurazione

 

5.1 – La Solemar Academy è coperta da polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi. In nessun caso la Solemar Academy potrà essere ritenuta responsabile per eventuali furti e/o danni causati verso terzi in maniera volontaria.
5.2 – La Solemar Academy invita i propri clienti a sottoscrivere polizze assicurative integrative che coprano eventuali costi derivanti da ritardi, cancellazioni e/o soppressioni di voli. Inoltre si invitano i clienti a sottoscrivere polizze turistiche che rimborsino eventuali cancellazioni last minute.

 

6. – Visti

 

6.1 – Gli studenti interessati all’ottenimento di un visto per studiare in Italia, possono consultare la pagina http://vistoperitalia.esteri.it/home/en
6.2 – Tutte le spese relative al rilascio del visto sono completa responsabilità dello studente.
6.3 – La scuola si impegna a inviare il certificato d’iscrizione necessario per il visto dopo il pagamento dell’intero importo della prenotazione.
6.4 – Il certificato di iscrizione rilasciato dalla scuola è solo uno dei documenti richiesti per ottenere il rilascio del visto e non garantisce l’esito positivo della richiesta.
6.5 – Una volta ottenuto il visto di Studio, non è più possibile richiedere la cancellazione del corso né modificare le date del corso per il quale è stato concesso il visto. Gli studenti hanno inoltre obbligo di frequenza, la scuola è pertanto tenuta a segnalare alle autorità competenti le assenze ingiustificate.
6.6 – Una volta entrati in Italia, gli studenti in possesso di un visto per motivi di studio superiore a tre mesi hanno l’obbligo di presentare, entro 8 giorni dal loro ingresso in Italia, la domanda per il rilascio del Permesso di Soggiorno all’Ufficio Immigrazione della Questura di competenza territoriale.
6.7 – In caso di diniego del visto, lo studente è tenuto a richiedere le motivazioni del diniego direttamente all’ufficio dell’ambasciata che ha gestito la sua istanza. Se la richiesta del visto non viene accettata, lo studente ha diritto ad ottenere il rimborso della cifra versata per l’iscrizione al corso, dalla quale saranno trattenute solo le spese di registrazione (€ 100). Per ottenere il rimborso, è necessario che lo studente fornisca un documento ufficiale che comprovi il diniego.

 

7. – Uso delle foto e dei feedback

 

7.1 – Lo studente, accettando queste Condizioni Generali, autorizza la scuola ad utilizzare eventuali foto e riprese video effettuate durante lo svolgimento del corso o le attività del tempo libero per fini divulgativi e promozionali.
7.2 – Lo studente, accettando queste Condizioni Generali, autorizza la scuola ad utilizzare eventuali feedback e commenti per monitorare la qualità e per scopi promozionali e divulgativi.

 

8. – Trattamento dei dati personali

 

8.1 – Lo studente è tenuto a leggere con attenzione la Policy sulla Privacy e la Cookie Policy della Scuola relativa al trattamento dei dati personali.
8.2 – Titolare del trattamento dei dati è: Solemar Academy – Solemar-Sicilia Cefalù S.r.l., Via M.C. Tomasini 5 – 90015 Cefalù (Italia); indirizzo e-mail: info@solemar-academy.com 

 

9. – Videosorveglianza

 

9.1 – Per ragioni di sicurezza, la scuola è munita di un sistema di video sorveglianza h24, sia interna che esterna.
9.2 – Villa Caterina dispone di un sistema di video sorveglianza h24 esclusivamente nelle aree esterne.
9.3 – Le immagini registrate sono ad esclusiva disposizione delle forze dell’ordine e non possono essere divulgate a terzi.

 

10. – Molestie, bullismo e discriminazioni

 

10.1 – La scuola e tutto il suo staff si impegnano a garantire uno svolgimento delle attività didattiche sereno e privo di qualsivoglia forma di molestia, bullismo o discriminazione.
10.2 – Tutti gli studenti sono tenuti a rispettare le diversità culturali, religiose, sessuali e di opinione.
10.3 – La Scuola informa tutti i dipendenti e gli studenti delle norme che proibiscono atteggiamenti razzisti e discriminatori.
10.4 – Lo staff e il corpo insegnanti si impegnano a trattare tutti gli studenti in modo equo, senza discriminazione alcuna di sesso, nazionalità o religione.

 

11. – Espulsioni

 

11.1 – La Scuola si riserva il diritto di attuare dei procedimenti disciplinari che possono comportare anche l’espulsione dello studente, qualora vengano riscontrate gravi infrazioni delle norme suddette.

 

12. – Risoluzione delle controversie e reclami

 

12.1 – Gli studenti che volessero avanzare delle lamentele attinenti alla scuola, ai corsi o agli alloggi, sono tenuti a esporne tempestivamente i contenuti per iscritto alla Direzione, al fine di permettere alla stessa di trovare un’adeguata soluzione al problema.
12.2 – Ciascuna lamentela sarà presa in considerazione solo se presentata alla scuola entro la fine del corso/soggiorno e previa regolare comunicazione per iscritto. 

 

13. – Accettazione delle regole

 

13.1 – Tutte le iscrizioni sono soggette alle presenti Condizioni Generali. Queste entrano regolarmente in vigore con l’invio della lettera di conferma ed il pagamento della caparra.