Soggiorni linguistici in Italia – Vacanze culturali – Viaggi linguistici di gruppo

Viaggi studio per gruppi in Italia

Negli anni alla Solemar Academy abbiamo coltivato una profonda esperienza nell’organizzare soggiorni linguistici di lingua italiana per tutte le età. Ospitiamo spessissimo gruppi di giovani studenti liceali, gruppi provenienti da università e gruppi 50+.

Pochi group leaders considerano ancora la Sicilia come meta per viaggi linguistici in Italia. Alcuni sono incerti se in Sicilia si parli l’Italiano o il dialetto locale. Beh, nessuna paura, in Sicilia si parla Italiano e la Sicilia è una meta ideale per la vostra vacanza studio in Italia.

Conosciamo bene le esigenze dei partecipanti e degli accompagnatori e sappiamo che ci sono due requisiti indispensabili per soddisfare i nostri clienti:

 

✔︎ Velocizzare i tempi di comunicazione durante la fase di organizzazione del viaggio studio (per noi è quasi una sfida, proviamo sempre a rispondere entro pochissime ore).

 

✔︎ Essere il più flessibili possibile nell’organizzare il programma di viaggio (di sotto troverete delle proposte di viaggio che sono del tutto indicative. Delineeremo quindi insieme il programma più adatto al vostro gruppo).

 

Noi della Solemar Academy ci facciamo in quattro per offrire soggiorni linguistici di qualità, ma il nostro grande impegno è di certo ulteriormente garantito dall’ambiente che ci circonda.

Cefalù, infatti, è una destinazione ideale per soggiorni linguistici e culturali per giovani, adulti e senior.

Questa non è solamente una nostra convinzione personale, ma una constatazione rispetto ai feedback ricevuti dai partecipanti. La maggior parte dei quali, decide di ritornare regolarmente.

La Sicilia poi sta spopolando sempre di più fra i viaggiatori. Gli elementi vincenti di questa regione sono: il clima, la concentrazione di bellezze naturali e artistiche, i prezzi abbordabili e i buoni collegamenti con i maggiori aeroporti internazionali.

 

 

 

Soggiorni linguistici in Italia? Cefalù è la meta ideale che stai cercando

Cefalù si trova a pochi chilometri da Palermo in direzione Messina. È una località di mare con una bellissima spiaggia ed un mare cristallino. A Cefalù abbiamo anche tanto verde perché facciamo parte del Parco Naturale delle Madonie. Infine, abbiamo una lunga tradizione artistica e culturale, la cui vetta assoluta è di certo la famosa Cattedrale Arabo-Normanna Patrimonio dell’Unesco.

 

Cefalu, Sicilia, vacanze studio, soggiorni linguistici in italia, vacanze culturali in italia, soggiorno linguistico in italia

 

Il punto forte di Cefalù come meta soggiorni linguistici di gruppo è dato dalle dimensioni del posto. Tutto è raggiungibile a piedi ed il centro storico è chiuso al traffico. La città di Cefalù è anche molto pulita e c’è assenza totale di criminalità.

 

Cefalù gode dei vantaggi del piccolo centro (spostamenti, facilità nel conoscere persone, sicurezza), ma gode anche dei vantaggi del grande centro (ben collegata con i mezzi pubblici, tante infrastrutture, servizi turistici moderni, ricco programma di eventi).

 

Sia che vogliate accompagnare un gruppo di ragazzi liceali, sia che stiate pensando ad un viaggio linguistico in Italia 50+, Cefalù è ciò che fa per voi. Potrebbe sembrare un po’ presuntuoso ma conosciamo esattamente le criticità o le paure che emergono quando si pianifica una vacanza studio di gruppo:

 

● I partecipanti non vogliono stare tutto il giorno sui mezzi pubblici per potersi incontrare, partecipare ai corsi di italiano o fare le escursioni;

● Gli studenti desiderano stare in un posto dove potersi sentire a casa, un posto ospitale e facile da scoprire;

● I partecipanti devono sentirsi al sicuro anche in assenza del group leader.

 

Ecco, come accennato prima, Cefalù soddisfa appieno queste esigenze e offre anche altri vantaggi:

 

✔︎ In meno di 30 minuti di bus si possono visitare splendidi villaggi nelle montagne delle Madonie, osservare da lontano l’Etna e organizzare incredibili passeggiate e trekking nei boschi;

✔︎ In meno di 45 min di bus si può visitare il segreto Parco Archeologico di Solunto (segreto perché non considerato dai tour operator di massa ma non ha nulla da invidiare a Pompei ed Ercolano);

✔︎ In mendo di 1 ora di treno si raggiunge Palermo con la sua anima araba, i suoi edifici liberty, le sue chiese barocche ed il suo street food da urlo;

✔︎ In meno di 120 minuti di navigazione si raggiungono le Isole Eolie per un tour Patrimonio dell’Unesco.

 

Se siete curiosi e volete scoprire alcune chicche su Cefalù, allora date uno sguardo a questa pagina.

 

 

 

Viaggi linguistici in Italia? La Sicilia offre più di qualsiasi altra regione italiana

Lo sappiamo benissimo che ancora aleggiano dei pregiudizi sulla Sicilia all’estero ma per l’appunto, si tratta di pregiudizi. Se siete arrivati a leggere fino a questo punto, allora significa che in voi i pregiudizi sono caduti e pertanto siete curiosi di sapere perché la Sicilia è la meta del momento e perché i vostri studenti rimarranno entusiasti del loro soggiorno linguistico in Sicilia.

La Sicilia ha una storia antica da invidia. Pochi lo sanno ma in Sicilia si trovano alcuni dei Templi greci meglio conservati al mondo (questo a detta della stampa internazionale).

 

A metà strada fra Cefalù e Catania invece si trova un’altro tesoro inestimabile, la Villa di un Imperatore Romano: la Villa Romana del Casale. I mosaici presenti in questo edificio sono assolutamente da urlo: per la qualità, per l’estensione delle superfici e per i contenuti (ci sono persino mosaici di donne in bikini che giocano a pallavolo!).

 

Segesta, tempio, vacanze studio in italia, soggiorni linguistici in italia, viaggi di gruppo in italia, lingua italiana, viaggi culturali in italia

 

Rimanendo sempre sul tema “storia” vale la pena citare il barocco che in Sicilia ha lasciato delle tracce incredibili. A Castelbuono, ad esempio, c’è una piccola chiesa barocca ricoperta di figure di angeli mostrificati (tema ricorrente nel barocco) e nella cripta si conserva una reliquia speciale: il cranio di Sant’Anna, la NONNA DI GESÙ!!!

 

La Sicilia è soprattuto natura. Oltre alle infinite spiagge, vale la pena spendere due parole sulle montagne. Una gita giornaliera per visitare il vulcano più alto d’Europa, l’Etna, è sicuramente indicata. In alternativa, sempre per rimanere sul pezzo, si può optare per una visita al vulcano più attivo del mondo, Stromboli.

 

Cibo e street food, per questa categoria non siamo secondi a nessuno! La cucina siciliana è un mix di cucina mediterranea con tocchi di cucina araba. Ciò che rende unici i nostri piatti sono i prodotti genuini. Qui infatti non conosciamo veramente il concetto di produzione industriale. Se i partecipanti alla nostra vacanza studio amano il cibo di strada, allora dritti verso il Mercato Ballarò di Palermo. Cazzilli, Stigghiole, Panelle, Panini con la Milza e Polpo bollito saranno solo l’inizio di salutari e gustose colazioni tradizionali. In alternativa, non avremo alcun problema ad organizzare con i vostri studenti dei corsi di cucina o show cooking con cuochi di cucina italiana moderna.

 

Per una panoramica sulle escursioni che offriamo alla Solemar Academy durante i viaggi linguistici e per i nostri studenti di italiano, potete dare uno sguardo alla pagina del Tempo libero per i soggiorni linguistici in Italia.

Sicilia, una meta alternativa

Sicilia, una regione economica

Solemar, una scuola di italiano di qualità

Classi piccole – corsi di italiano più efficienti

Sicilia, una regione piena di tesori

Fatti furbo, fai una prenotazione diretta

Cefalu, ideale per viaggi linguistici in Italia

I nostri corsi di italiano, uno spasso

 

 

 

Un clima sub-tropicale per viaggi culturali sempre soleggiati (quasi)

La Sicilia è la regione italiana con il più alto numero di giorni di sole all’anno (circa 300). Ma bisogna essere sinceri, a volte piove anche. Altrimenti vivremmo in un deserto. Ed invece viviamo in una regione molto verde che è anche diventata la terra ideale per la coltivazione di frutta tropicale.

 

 

Se vogliamo scegliere il periodo migliore per il nostro soggiorno linguistico in Italia, allora ci conviene identificare le differenze climatiche delle varie stagioni e scegliere in base alle vostre aspettative.

 

Per non confondere le idee, noi non utilizziamo la suddivisione delle stagioni nella maniera tradizionale ma lo facciamo alla maniera nostra.

Da inizio Marzo a metà Maggio le giornate sono generalmente belle, la natura è verdissima e piena di colori. Le temperature si aggirano sui 20 gradi. La notte possono scendere un po’, ma non dovrete sicuramente portare con voi i giacconi invernali, garantito. Escursioni nella natura, passeggiate sulle montagne e visite dei villaggi sono sicuramente una scelta vincente per riempire i pomeriggi della vostra vacanza studio.

Da Maggio a fine Settembre caldo torrido, temperature africane e sole che spacca saranno il pane quotidiano. In realtà negli ultimi anni ha anche piovuto qualche volta durante questa stagione. E noi ne siamo grati! Le attività che vanno maggiormente in questo periodo sono sempre legate al mare: gite in barca, escursioni alle isole Eolie, grigliate al fiume.

Da Ottobre a Dicembre invece le giornate si accorciano e cambiano soprattutto i colori. Tutto ritorna ad essere verde e marrone. A differenze dei paesi nordici, la temperatura rimane stazionaria sui 20-25 gradi quasi fino a Natale. In questi mesi l’offerta di attività si allarga notevolmente perché si combinano quelle di inizio anno e quelle dei mesi estivi. Infatti andare al mare e fare il bagno rimane una consuetudine fino ad inizio Novembre.

 

 

 

La Sicilia, una regione ben collegata

trasporti, collegamenti, mezzi, sicilia

 

Negli ultimi anni la Sicilia è salita alla ribalta per gli incrementi dei flussi turistici. Le percentuali sfiorano il 10% annuo, una cifra che ha sbalordito tutti.

 

Le ragioni sono molteplici ma certamente dimostrano un appeal crescente, per un pubblico sempre più ampio.

Raggiungere la Sicilia orami è diventato facile ed economico. L’aeroporto di Palermo collega oramai le più importanti capitali europee. L’aeroporto di Catania fa altrettanto, in particolare offre collegamenti diretti con l’Austria.

Se organizzate il soggiorno linguistico di italiano autonomamente, allora potete cercare su questo sito i collegamenti più adatti alle vostre esigenze.

 

Google Flights

 

Potete chiedere anche a noi, possiamo darvi diversi consigli.

Una volta arrivati in Sicilia, non dovrete credere alle favolette delle infrastrutture precarie. Le autostrade collegano le destinazioni più importanti e noi saremo in grado di organizzare la vostra vacanza studio nella maniera più efficiente possibile.

 

 

 

Perché la Solemar Academy è una scuola adatta per soggiorni linguistici per gruppi?

Innanzitutto perché la Solemar Academy, sebbene sia una scuola boutique, ha una lunga esperienza nell’ospitare ed organizzare viaggi linguistici in Italia di gruppo. Ogni anno tante scolaresche austriache, gruppi di studenti universitari nord europei e gruppi 50+ americani scelgono la nostra scuola di Italiano per i loro viaggi di gruppo (se volete delle referenze, scriveteci pure e vi daremo i contatti).

 

 

Altro elemento da tenere in considerazione è la qualità che garantiamo ai nostri studenti. Il metodo di insegnamento che utilizziamo si adatta alle esigenze di ognuno di essi. Sappiamo benissimo che quello che cercano gli studenti è la possibilità di comunicare e imparare ad esprimere concetti in maniera semplice ed intuitiva. Il nostro team di insegnanti di italiano ha come stella polare proprio questo elemento. L’efficacia dei nostri corsi è garantita anche dal fatto che facciamo parte dell’Associazione ASILS e che pertanto la scuola è tenuta a superare periodicamente controlli di qualità.

 

Parliamo fluentemente inglese e nel nostro team ci sono madrelingua di lingua inglese, tedesca, russa e francese. Pertanto, nessuna barriera linguistica!

 

Ci divertiamo a delineare programmi delle attività del tempo libero sempre nuovi e dinamici. Abbiamo una grande varietà di escursioni, attività e gite adatte a tutte le età e ad ogni periodo dell’anno per un soggiorno linguistico in Italia veramente creativo.

 

 

 

Preventivi viaggi di gruppo

Soggiorni linguistici per scolaresche e giovani studenti

Corso di Italiano di 1 settimana: 20 unità settimanali in gruppi con al massimo 10 studenti per classe.

 

Escursioni: Guida semiseria di Cefalù, Palermo by night, Etna & Taormina, Escursione in barca Cost to Coast, Caccia al Tesoro.

 

Alloggio: camere doppie, triple e quadruple in Albergo 3 stelle con piscina e colazione. In alternativa alloggio in famiglia con colazione.

 

Servizi Extra: Trasporto a/r dall’aeroporto di Palermo, Assicurazione scolastica, assistenza h24, Video finale

 

Prezzo: da € 370,00 a studente

Soggiorni linguistici per studenti universitari e adulti

Corso di Italiano di 2 settimane: 20 unità settimanali in gruppi con al massimo 8 studenti per classe.

 

Escursioni: Guida semiseria di Cefalù, grigliata al Fiume di Pollina e Soft Rafting, Degustazione di Birre artigianali siciliane, Palermo dei Mercati, Visita del Parco Archeologico di Solunto, Escursione in barca Cost to Coast, Pizza night.

 

Alloggio: Camere condivise a Villa Caterina o in alternativa Camere condivise in Albergo 3 stelle con colazione e piscina.

 

Servizi Extra: Trasporto a/r dall’aeroporto di Palermo, Assicurazione scolastica, assistenza h24, Video finale

 

Prezzo: da € 720,00 a partecipante

Soggiorni linguistici per gruppi 50+

Corso di Italiano di 2 settimane: 20 unità settimanali in gruppi con al massimo 8 studenti per classe.

 

Escursioni: Guida semiseria di Cefalù, degustazione di vini in Cantina, Palermo dei mercati e shopping, Sicilia Sconosciuta, Visita del Parco Archeologico di Agrigento “Valle dei Templi”, Gita in barca alle Isole Eolie, Corso di Cucina siciliana, cena di fine soggiorno.

 

Alloggio: Camere condivise a Villa Caterina o in alternativa Camere condivise in Albergo 3 stelle con colazione e piscina.

 

Servizi Extra: Trasporto a/r dall’aeroporto di Palermo, Assicurazione scolastica, assistenza h24, Video finale

 

Prezzo: da € 770,00 a partecipante

.

Sei un group leader – insegnante di italiano – direttore scolastico e vuoi organizzare un soggiorno linguistico in Italia? Scrivici, ti invieremo entro 24 ore un preventivo!

.