Certificati di Italiano CELI – Scuola di Italiano in Italia

Esami CELI

Certificati di Italiano

 

 

Certificazione di conoscenza della Lingua Italiana

 

Presso la Scuola di Italiano Solemar Academy è possibile sostenere gli esami per la certificazione della lingua italiana rilasciati dall’Università degli Stranieri di Perugia. I certificati di italiano CELI sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero degli Esteri.

 

 

Perché è importante sostenere l’esame CELI?

 

Sostenere l’esame CELI è utile per svariate ragioni. E’ necessario per gli stranieri che vogliono iscriversi ad una Università italiana (CELI 3). E’ indispensabile per chi deve richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo (CELI 1 o CELI 1 immigrati)  o per chi intende richiedere la cittadinanza (CELI 2 e CELI 2 i Cittadinanza). Rappresenta uno strumento molto utile per entrare il mercato del lavoro italiano. Può rappresentare un traguardo personale per misurare i propri progressi nello studio della lingua italiana.

 

 

Perché scegliere il CELI?

 

In Italia esistono 4 differenti certificati di italiano rilasciati da diverse universitá: Università degli Stranieri di Perugia (CELI), Università di Siena (CILS), Società Dante Alighieri (PLIDA) e Università Roma 3 (ROMA 3). Tutte quante si rifanno al Quadro Comune Europeo e pertanto i contenuti ed i profili dei singoli livelli, fra le varie certificazioni, sono piuttosto simili. La differenza sostanziale è che i certificati di italiano CELI ed il centro CVCL dell’Università degli Stranieri di Perugia, sono gli unici soggetti italiani a far parte dell’organizzazione europea ALTE. Questa organizzazione richiede standard qualitativi altissimi e tutti gli esami CELI vengono costantemente monitorati per garantire omogeneità sia nella formulazione che nella valutazione finale. Per rendere l’idea, dell’ALTE fanno parte le certificazioni più importanti d’Europa: Cambridge Exams, Göthe Institute Zertifikate, Certifications DELF.

 

 

celi

 

 

Esami CELI Standard

 

Questa tipologia di esame denominata CELI Standard è pensata per gli studenti di Italiano che hanno voglia di mettersi alla prova o che hanno bisogno di certificare le proprie competenze acquisite per ragioni lavorative o per iscriversi ad un corso di studi universitario in Italia (per accedere il livello soglia previsto è B2). La struttura dell’esame prevede una parte scritta, una parte di comprensione dell’ascolto e un colloquio finale per verificare le competenze di produzione orale. La durata della prova dipende dal livello dell’esame che si vuole svolgere. Se siete in cerca di nuove sfide dunque, scegliete tra una delle sessioni d’esame previste (a Marzo, Giugno o Novembre) e inviate la vostra domanda di iscrizione alla nostra scuola entro 40 giorni dalla data dell’esame.

 

 

Esami CELI immigrati per la cittadinanza o per il permesso di soggiorno in Italia

 

Questa tipologia di esame permette di ottenere un certificato valido per richiedere un permesso di soggiorno in Italia (livello A2, CELI 1 i) o per richiedere la cittadinanza italiana (livello B1, CELI 2 i). Le prove sono mirate a certificare oltre che le competenze linguistiche anche la competenza civica e interculturale dei candidati. L’esame è composto da una parte scritta (comprensione della lettura, produzione e interazione scritta), da una parte di comprensione dell’ascolto e da una parte di verifica della produzione orale (un colloquio di 10/15 minuti).

Gli esami CELI immigrati si tengono nelle date stabilite dall’Università per Stranieri di Perugia a Febbraio, Maggio, Luglio, Settembre e Novembre. Per iscrivervi, ricordate di contattarci entro 40 giorni dalla data dell’esame che vi interessa.

 

 

Quali sono i livelli e le date d’esame?

 

DATA ESAMECERTIFICATOLIVELLO QCER
16 febbraio 2021CELI immigratiA2 - B1
8 marzo 2021CELIA1 - A2 - B1 - B2
11 maggio 2021CELI immigratiA2 - B1
15 maggio 2021CELI AdolescentiA2 - B1 - B2
22 giugno 2021CELIA1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2
21 settembre 2021CELI immigratiA2 - B1
22 novembre 2021CELI e CELI immigratiA1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2

 

 

Costi

 

I costi per partecipare agli esami CELI vengono stabiliti dall’Università di Perugia. Qui potete trovare i prezzi aggiornati: https://www.unistrapg.it/it/certificati-di-conoscenza-della-lingua-italiana/certificati-di-conoscenza-della-lingua-italiana-iscrizioni

Ai costi indicati dal CVCL bisogna aggiungere € 50,00 per coprire i costi della marca da bollo (obbligatoria) e l’invio per posta del certificato.

 

 

Come iscriversi all’esame?

 

Per iscriversi all’esame bisogna scaricare il modulo, compilarlo in tutte le sue parti ed inviarlo entro 40 giorni prima della data d’esame. Insieme al modulo deve essere inviata anche la copia dell’avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione.

MODULO CELI

MODULO ADOLESCENTI

MODULO IMMIGRATI

Prepararsi agli esami CELI

 

Per prepararvi agli esami CELI standard o CELI immigrati, potete prenotare uno dei nostri Corsi di preparazione agli esami CELI alla Solemar Academy. La nostra scuola offre due diverse tipologie di corso:

  • Corso One to One: prevede unità individuali con l’insegnante. Durante gli incontri lo studente può mettersi alla prova con simulazioni della prova d’esame e può lavorare con l’insegnante per superare eventuali difficoltà specifiche.
  • Corso Combinato: consiste in una “combinazione” di un corso standard e lezioni One to One. Il corso standard è utile per affinare in modo globale le proprie competenze. Durante le unità individuali, invece, lo studente si concentra esclusivamente sulla preparazione della prova d’esame.