Congedo scolastico Bildungsurlaub a Cefalù

Congedi di studio in Sicilia per lavoratori tedeschi

 

 

La Solemar Academy offre da anni la possibilità di effettuare dei corsi Intensivi di 30 ore settimanali validi per il congedo di istruzione denominato Bildungsurlaub a tutti i lavoratori tedeschi che ne fanno richiesta. Una fantastica opportunità per coniugare un corso di formazione professionale con un’indimenticabile vacanza in una delle più belle località di mare della Sicilia!



Che cos’è un congedo di istruzione

 

Per chi non lo sapesse infatti, i dipendenti e tirocinanti delle aziende di diversi stati federali tedeschi, possono richiedere al proprio datore di lavoro la possibilità di usufruire di un congedo lavorativo retribuito spendibile per svolgere dei corsi di formazione riconosciuti. I lavoratori che ne fanno richiesta, possono ottenere il congedo esclusivamente se decidono di partecipare ad un evento formativo organizzato da un ente che ha ottenuto un riconoscimento ufficiale dalla propria regione di appartenenza. 

 


Quanti giorni di congedo si possono richiedere

 

Partiamo col dire che ciascuna regione ha adottato regolamenti specifici, pertanto non tutti i lavoratori hanno diritto allo stesso numero di giorni di congedo retribuito. In generale, si ha diritto a cinque giorni di ferie retribuite all’anno, utilizzabili per offerte formative nel campo della formazione politica o professionale (inclusi corsi di lingua all’estero). In diverse regioni è anche possibile “congelare” questi cinque giorni e utilizzarli nell’anno successivo beneficiando così di 10 giorni lavorativi retribuiti in totale. 

 

 

Chi può richiedere un congedo di studio alla Solemar Academy

 

Se intendete svolgere il vostro Bildungsurlaub in Sicilia, la Solemar Academy offre corsi di Italiano frequentabili in esenzione come congedo di studio per i seguenti stati federali: Berlino, Amburgo, Hessen, Schleswig-Holstein, ThüringenNiedersachsen, Rheinland-Pfalz, Brandenburg, Saarland.

 

 

In cosa consiste il corso intensivo di Italiano

 

I nostri corsi intensivi combinano lezioni di Italiano in gruppo al mattino e attività di approfondimento culturale e linguistico in gruppo dopo una breve pausa per un totale di 30 ore settimanali. Nel pomeriggio potrete poi prendere parte alle attività del tempo libero organizzate dalla scuola. Gli studenti che completano le 30 ore richieste per il Bildungsurlaub ricevono alla fine del corso un certificato di partecipazione ufficiale da consegnare al proprio datore di lavoro. 

 

 

Come fare richiesta per un congedo di studio alla Solemar Academy

 

Se la vostra azienda si trova in uno dei Länder indicati nei paragrafi precedenti, compilate il nostro form di iscrizione specificando la vostra regione di appartenenza e le date esatte del vostro soggiorno a Cefalù. La scuola vi invierà quindi un’offerta con i documenti da presentare al vostro datore di lavoro per ottenere il vostro congedo di istruzione. Una volta ottenuto l’ok dal datore di lavoro, la scuola provvederà a inviarvi la conferma di prenotazione per finalizzare l’iscrizione.

Importante:

 

per alcuni stati federali è necessario fare domanda di congedo di istruzione al datore di lavoro con largo anticipo. I tempi richiesti da ciascuna per il rilascio variano in media dalle 4 alle 12 settimane prima dell’inizio dell’evento. 


Le domande per il congedo di istruzione possono attualmente essere presentate in tutti gli stati federali, ad esclusione della Baviera e della Sassonia, nelle quali non esistono ancora leggi sul congedo di istruzione. Allo stesso tempo, i dipendenti del Nordrhein-Westfalen non possono svolgere il proprio congedo di istruzione all’estero.