Attività del tempo libero

Il vostro tempo libero a Cefalù

Solemar Academy dedica sempre molte energie nell’organizzazione delle attività del tempo libero per riempire i pomeriggi dei propri studenti di Italiano. Pensiamo infatti che l’apprendimento di una lingua debba essere supportato anche da occasioni per scoprire la cultura, la storia e le tradizioni del nostro Paese. Questo vale sia per tutti i tipi di corsi offerti dalla scuola, siano essi corsi di gruppo, individuali, corsi Bildungsurlaub o vacanze studio di gruppo organizzate.

 

Ogni giorno dunque, al termine della vostra lezione di Italiano, avrete giusto il tempo per un bel pranzetto vicino al mare e per un pisolino, poi sarà il turno di un’escursione, di un film, di una gita in barca o di un bell’aperitivo con i vostri insegnanti!

 

Di seguito trovate le descrizioni di alcune delle attività organizzate dalla nostra Scuola di Italiano in Italia, Solemar Academy. Tutte le attività qui riportate sono pensate per coniugare il divertimento con la conoscenza del territorio che vi ospita. Il tratto distintivo delle nostre attività è certamente l’autenticità. Dimenticatevi i grandi autobus, guida con cuffie e bandierina. Da noi solo piccoli gruppi e mete lontane dal turismo di massa.

attività del tempo libero

 

 

 

Visite guidate

palermo - attività del tempo libero

Giro di Cefalù

Il tour “semiserio” di Cefalù, come ci piace definirlo, viene offerto ogni lunedì pomeriggio per i nuovi studenti. Valerio o Giuseppe vi porteranno in giro per il centro storico e vi racconteranno aneddoti e curiosità sulla storia di Cefalù, sui suoi luoghi di interesse e sul territorio.

Se morite dalla voglia di scoprire di più su Cefalù, potete visitare questa pagina interamente dedicata alla nostra splendida città.

Palermo dei Mercati

palermo

Il tour attraverso i mercati mostra un aspetto centrale della vita giornaliera dei palermitani.

 

I mercati sono molto grandi e la qualità e la varietà dei prodotti che potrete acquistare è sorprendente. L’atmosfera ricorda le medine dei paesi arabi ed il segreto per trovare ciò che si cerca è di affidarsi a gente locale.

 

Proprio per questo motivo questo tour è molto apprezzato. Valerio, che vi farà da Cicerone, conosce questi mercati come le proprie tasche!

 

Per farvi un’idea dell’atmosfera di Palermo, qui sotto un trovate un video su un personaggio unico di Palermo, Rocky della Vucciria, storico meusaro della Vucciria

 

Infine vi ricordiamo che anche noi facciamo parte di Addiopizzo!

Palermo by night

La visita comincia la sera dal quartiere della Kalsa, percorrendo le stradine accanto al Foro Italico e raggiungendo Piazza della Magione, punto nevralgico della vita notturna estiva e luogo natale dei giudici Falcone e Borsellino.

 

Ceneremo presso la famosa Focacceria San Francesco, luogo simbolo della lotta alla mafia. Il proprietario del locale Fabio Conticello, nostro vecchio amico, si ferma volentieri a scambiare due parole con i nostri ospiti e risponde sempre e con piacere alle loro domande.

 

Il giro continua attraverso gli altri tre quartieri del centro storico: Vucciria, Ballarò e Capo. Sotto la guida sapiente di Thomas, scoprirete come il centro storico sia vivo, giovane e colorato.

 

 

 

Enogastronomia

corsi di cucina

Corsi di cucina

Tutti pensano che in Italia si mangi tanto e bene, ma non tutti sanno che in Sicilia si mangia di più e meglio! Le diverse tradizioni culinarie del mediterraneo si fondono nella cucina siciliana creando piatti unici e genuini. Per questo motivo i siciliani non amano il cosiddetto “junk food”, ovvero il cibo industriale delle grandi catene.

 

Nelle ricette tradizionali della cucina povera si preferisce il pesce alla carne e si utilizzano sempre frutta e verdura di stagione. Queste primizie sono spesso prodotte e distribuite a chilometro zero. Quello che in altre regioni e paesi sembra un sogno ecologico, in Sicilia è sempre stata una realtà!

 

Un capitolo a parte sono poi i dolci. La pasticceria tradizionale siciliana è infatti del tutto originale perché mescola la tradizione europea con quella araba e mediterranea con l’aggiunta originale di prodotti tipici locali.

 

Per introdurvi in questo vasto e affascinante mondo, Solemar Academy organizza dei corsi di cucina appositamente pensati per gli studenti di Italiano: si inizia con un’introduzione alla storia della cucina siciliana, si prosegue con la preparazione dei singoli piatti ed infine, ovviamente, si mangia tutti insieme. Durante la cena si berrà chiaramente anche del buon vino siciliano.

Aperitivo con gli insegnanti

L’aperitivo è  il momento social più importante per gli italiani ed è, neanche a dirlo, tra le nostre attività del tempo libero preferite!

aperitivo

 

La formula è semplice: un bicchiere di vino, una birra o uno Spritz, qualche snack di accompagnamento, musica rilassante in sottofondo e tante chiacchiere in libertà.

 

La scuola propone ogni inizio settimana un aperitivo insieme agli insegnanti e allo staff in alcuni dei locali più frequentati di Cefalù. La maniera più semplice e divertente per conoscersi, raccontarsi e soprattutto sciogliere il ghiaccio!

 

Scegliamo solo posti in cui noi stessi amiamo andare con i nostri amici per stare in compagnia e rilassarci dopo una lunga giornata di lavoro.

 

 

 

Escursioni marine

gite in barca - attività del tempo libero

Gite in barca

Il nostro programma delle attività del tempo libero include sempre delle fantastiche gite in barca con Capitan Fabrizio! Si salpa dal porto di Cefalù su una lussuosa imbarcazione molto comoda e si doppia il promontorio della Rocca.

 

Da questa posizione privilegiata è possibile osservare le mura megalitiche e la Cattedrale da una prospettiva completamente diversa. Si sosta all’altezza della spiaggia per un bagno per proseguire poi verso il Club Mediterranee.

 

Le gite in barca durano circa tre ore e l’itinerario è molto flessibile a seconda delle richieste dei nostri ospiti. Per chi vuole praticare lo snorkeling e ammirare i fondali e la fauna marina, Fabrizio mette a disposizione maschere, pinne e boccagli. Durante la gita sarà inoltre servito un piccolo rinfresco.

Escursioni alle Isole Eolie

Le Isole Eolie sono considerate un piccolo paradiso terrestre! Le bellezze naturali dell’arcipelago vi lasceranno semplicemente a bocca aperta.

gite in barca

Le calette nascoste, le spiagge assolate e i vulcani ancora visibilmente attivi vi faranno trascorrere una giornata memorabile e vi daranno l’opportunità di portare a casa scatti da cartolina.

 

Le gite in barca alle Isole sono tra le attività del tempo libero più gettonate per il weekend. Le escursioni partono praticamente tutti i giorni e hanno durate differenti a seconda dell’itinerario.

 

Il tour più breve ed economico include Alicudi e Filicudi, le isole più piccole dell’arcipelago. Si parte al mattino da Cefalù, si visitano le isole e si torna nel tardo pomeriggio.

 

In alternativa si possono visitare Lipari e Vulcano dove è possibile ammirare delle calette nascoste e delle grotte marine meravigliose. Questa gite in barca comprendono la circumnavigazione e la visita delle isole Eolie e la possibilità di nuotare in acque cristalline come quelle tropicali. Il rientro è previsto al tramonto.

 

L’uscita più lunga prevede invece l’esplorazione di Salina, Panarea e Stromboli con rientro in tarda serata. La particolarità di questo tour è che al tramonto la barca sosterà in vista del vulcano per assistere all’eruzione!

 

Tutte le escursioni verso le isole Eolie hanno come partenza il porto di Cefalú e sono disponibili da Maggio fino a fine Ottobre.

 

 

 

Escursioni nella natura

natura - attività del tempo libero

Passeggiata nel bosco del Guarneri

In questa attività del tempo libero pensata esclusivamente per i nostri studenti di Italiano, la nostra insegnante Simona vi accompagnerà alla scoperta del fantastico bosco del Guarneri, che si trova a soli 8 Km da Cefalù.

 

Insieme a lei avrete modo di scoprire la variegata vegetazione autoctona, tipicamente mediterranea, in cui troverete alberi come sugheri, lecci, pini selvatici, olivastri e piante di ogni tipo.

 

L’escursione si conclude con una degustazione di prodotti tipici della tradizione siciliana presso il Centro Educativo Ambientale Serra Guarneri.

Sicilia Sconosciuta – alla scoperta dei borghi delle Madonie

I borghi medievali del Parco delle Madonie sono lo scenario di questo itinerario attraverso la natura ed i paesaggi più autentici della Sicilia.

 

naturaIl parco si estende dal mare di fronte a Cefalù fino alle montagne più alte della Sicilia, dove d’inverno è possibile praticare sport invernali. Il tour di Sicilia Sconosciuta prevede la visita di alcuni borghi medievali, fra i quali: Geraci Siculo, Gratteri, Castelbuono e Pollina.

 

A Castelbuono potrete assaggiare il premiato panettone Fiasconaro, il più buono del mondo, oltre ad altri prodotti tipici come la manna.

Nello stesso paese si farà anche visita al Castello principesco dei Ventimiglia, recentemente restaurato e aperto al pubblico, che ospita l’incredibile cappella barocca di Sant’Anna.

 

A Gratteri, invece, oltre al panorama mozzafiato sarà possibile ammirare il castello e le spettacolari Grotte Grattara.

 

L’ultima tappa è generalmente Pollina, tra i più caratteristici borghi del Parco con il suo teatro scavato nella roccia, le case di pietra e la vista spettacolare sul golfo sottostante.

 

Nei mesi estivi, si fa invece tappa alle Gole di Tiberio. Questo angolo di natura, è sconosciuto persino agli abitanti della zona. Qui sarà possibile fare un bagno nelle chiare acque sorgive che si snodano attraverso le gole delle montagne.

 

 

 

Sport

parapendio

Soft Trekking nella natura

Il mare cristallino non vi basta? Non siete tipi da spendere tutta la vacanza spiaggiati al sole? Bene! Il Soft Trekking, o come lo chiamano i tedeschi “Wanderung”,  attraverso il meraviglioso parco delle Madonie è l’attività del tempo libero che fa per voi!

 

Partenza dall’antico borgo medievale di Gratteri, dove la nostra esperta guida Dario vi racconterà alcuni aneddoti e curiosità sul passato del paese.

natura

Imboccato poi il sentiero, si raggiungono le rovine della storica Abbazia di San Giorgio e la suggestiva Rocca del Monaco… Qualcuno sa già il perché di questo nome?

 

Proseguendo lungo i 12 chilometri del percorso ci inoltreremo poi per un bel bosco di antichi alberi da sughero e scopriremo le antiche abitazioni dei pastori.

 

Il giro si conclude dove è cominciato, a Gratteri, ma l’avventura non finisce qui! Se ci sarà ancora un po’ di tempo, si potrà visitare la spettacolare grotta Grattara, un luogo magico, dove la natura esprime a pieno la sua potenza ed eleganza. Un ultimo sguardo alla valle e via di corsa giù a Gratteri, dove ci aspetta un meritato aperitivo al Marsala guardando il tramonto.

 

Per chiudere in bellezza questa giornata di attività nella natura, ci sarà un’abbondante cena ricca di prodotti locali, ottime pizze e cannoli siciliani!

Parapendio in Sicilia – Volo in tandem

Volare in parapendio è una di quelle esperienze che non vi scorderete mai più. Ma non perché è un’esperienza estrema. Bensì perché verrete sorpresi dalla sensazione di leggerezza e tranquillità.

parapendio

 

Quando si vola in parapendio si ha l’impressione di essere sospesi e di vivere un momento di assenza di gravità. Si è talmente tranquilli che può capitare che venga persino un po’ di sonno. Ovviamente non accade mai che ci si addormenti perché nei 15-25 minuti di volo le emozioni che si provano schizzano alle stelle.

 

Il nostro pilota è una persona più che scrupolosa ed i decolli avvengono solo ed esclusivamente se le condizioni meteo sono ideali.

I decolli avvengono sempre in zona (Pollina, Lascari o Cefalù), il luogo esatto viene scelto in base alla direzione del vento.

Gite a cavallo

Le Madonie sono un posto meraviglioso da scoprire. La natura ed i paesaggi sono ancora incontaminati. Per godervi ancora di più questo ambiente naturale, perché non farlo a cavallo?

natura

 

La Solemar Academy organizza per voi delle gite da 2-3-4-5 ore. Si parte da una collina dietro Cefalú e ci si addentra fra boschi e percorsi sterrati.

 

Durante il percorso, oltre ad ammirare la natura e godervi il ritmo del passo del cavallo, potrete ascoltare le storie e aneddoti della guida. Sormontando le colline potrete poi godervi anche la vista verso Cefalù, che da questa prospettiva ha un fascino del tutto diverso.

 

Le escursioni sono organizzate con personale specializzato e con lunga esperienza.

 

 

 

Archeologia

Parco Archeologico di Solunto

archeologia

Il Parco Archeologico di Solunto è un paradiso per chi si interessa all’archeologia. Si trova fra Cefalù e Palermo su una collina con un panorama mozzafiato.

 

Le origini di questo abitato risalgono all’età fenicia, nella quale Solunto, insieme a Mozia e Palermo, era una delle città più importanti della Sicilia. La città passò poi in mano ai greci e ai romani.

 

Oggi il sito è pressoché ignorato da tutti i tour operator e le bellezze sono pertanto ancora più apprezzabili. La struttura urbanistica della città è ancora in ottime condizioni. Si identificano strade, case, il ginnasio, le ville, le piazze, il tempio ed il bellissimo teatro greco.

 

Tutti questi elementi fanno di Solunto un posto incantevole da visitare e un’alternativa molto valida rispetto a mete molto più gettonate come Agrigento e la Valle dei Templi.

Il calendario settimanale delle attività del tempo libero viene illustrato agli studenti ogni lunedì mattina durante la pausa caffè.

 

Gli studenti possono scegliere liberamente a quali attività partecipare, rispettando le deadline per le iscrizioni indicate dallo staff della scuola.

 

Le iscrizioni e i pagamenti delle attività si effettuano direttamente a scuola.