Natura

Escursioni nella Natura

 

 

Be la Sicilia è inutile dirlo, è molto più che cibo e mare. In Sicilia c’è una varietà di paesaggi naturali che rimarrete a bocca aperta. Ad esempio, sapevate che nel Parco delle Madonie in inverno si può sciare e nei boschi si incontrano cerbiatti, cinghiali e aquile reali?

Oppure, avevate mai sentito che in Sicilia ci sono canyon con fiumi e cascate degni da documentari televisivi? Senza dimenticare poi i paesaggi pre desertici, vulcanelli di fango grotte, boschi e tanto altro.

Se avete voglia di scoprire alcuni degli angoli più affascinanti della Sicilia, allora partecipate alle nostre escursioni nella natura.

 

Sicilia Sconosciuta – alla scoperta dei borghi delle Madonie

 

Vacanza Studio - Sprachreise - italian language holidays 13

 

I borghi medievali del Parco delle Madonie sono lo scenario di questo itinerario attraverso la natura ed i paesaggi più autentici della Sicilia. Il parco si estende dal mare di fronte a Cefalù fino alle montagne più alte della Sicilia, dove d’inverno è possibile praticare sport invernali. Il tour di Sicilia Sconosciuta prevede la visita di alcuni borghi medievali, fra i quali: Geraci Siculo, Gratteri, Sperlinga, Castelbuono e Pollina.

 

A Castelbuono potrete assaggiare il premiato panettone Fiasconaro, il più buono del mondo, oltre ad altri prodotti tipici come la manna, considerata anticamente il nettare degli Dei. Nello steso paese si farà anche visita al Castello principesco dei Ventimiglia, recentemente restaurato e aperto al pubblico. Si prosegue con una sosta all’incredibile cappella barocca di Sant’Anna. A Gratteri, invece, oltre al panorama mozzafiato sarà possibile ammirare il castello e le spettacolari Grotte Grattara. Sperlinga si distingue per il castello, interamente scavato all’interno di una montagna.

 

Tappa finale: le Gole di Tiberio. Questo angolo di natura, è sconosciuto persino agli abitanti della zona. Qui sarà possibile fare un bagno nelle chiare acque sorgive che si snodano attraverso le gole delle montagne.

Gite a cavallo – natura e divertimento

 

cavallo madonie

Le Madonie sono un posto meraviglioso da scoprire. La natura ed i paesaggi sono ancora incontaminati. Per godervi ancora di piú questo ambiente naturale, perché non farlo a cavallo?

La Solemar Academy vi organizza delle gite da 2-3-4-5 ore. Si parte da una collina dietro Cefalú e ci si addentra fra boschi e percorsi sterrati. Durante il percorso, oltre ad ammirare la natura e godervi il ritmo del passo del cavallo, potrete ascoltare le storie ed aneddoti della guida. Sormontando le colline potrete poi godervi anche la vista verso Cefalù, che da questa prospettiva ha un fascino del tutto diverso.

Le escursioni sono organizzate con personale specializzato e con lunga esperienza. Le escursioni a cavallo – natura e divertimento, si possono effettuare anche all’alba e al tramonto!

Soft Trekking nella natura

 

trekking_2

 

Il mare cristallino non vi basta? Non siete tipi da spendere tutta la vacanza spiaggiati al sole? Bene! Il Soft Trekking, o come lo chiamano i tedeschi “Wanderung”,  attraverso il meraviglioso parco delle Madonie è esattamente quello che fa per voi!

Partenza dall’antico borgo medievale di Gratteri, dove la nostra esperta guida Dario vi racconterà alcuni aneddoti e curiosità sul passato del paese.

Imboccato poi il sentiero, raggiungeremo le rovine della storica Abbazia di San Giorgio e la suggestiva Rocca del Monaco… Qualcuno sa già il perché di questo nome?

Proseguendo lungo i 12 chilometri del percorso ci inoltreremo poi per un bel bosco di antichi alberi da sughero e scopriremo le antiche abitazioni dei pastori .

Il giro si conclude dove è cominciato, a Gratteri, ma l’avventura non finisce qui! Se ci sarà ancora un po’ di tempo, si potrà visitare la spettacolare grotta Grattara, un luogo magico, dove la natura esprime a pieno la sua potenza ed eleganza.

Un ultimo sguardo alla valle e via di corsa giù a Gratteri, dove ci aspetta un meritato aperitivo al Marsala guardando il tramonto.

Per chiudere in bellezza questa giornata di attività nella natura, ci sarà un’abbondante cena ricca di prodotti locali, ottime pizze e cannoli siciliani!