Corsi di Cucina

Corsi di cucina

 

Se tutti pensano che in Italia si mangi tanto e bene, non tutti sanno che in Sicilia si mangia di più e meglio!
Le diverse tradizioni culinarie del mediterraneo si fondono nella cucina siciliana creando piatti unici e genuini. Per questo motivo i siciliani non amano il cosiddetto “junk food”, ovvero il cibo industriale delle grandi catene. Nelle ricette tradizionali della cucina povera si preferisce il pesce alla carne. Nelle famiglie e nelle case dei siciliani si preparano quasi esclusivamente piatti con frutta e verdura fresche che crescono abbondanti in ogni stagione dell’anno. Queste primizie sono spesso prodotte e distribuite a chilometro zero. Quello che in altre regioni e paesi sembra un sogno ecologico in Sicilia è sempre stata una realtà!

 

Solemar Corsi di Cucina

Un capitolo a parte sono poi i dolci. La pasticceria tradizionale siciliana è infatti del tutto originale perché mescola la tradizione europea con quella araba e mediterranea con l’aggiunta originale di prodotti tipici locali.

 

scuol cucina s cefaluPer introdurvi in questo vasto e affascinate mondo ogni settimana la Solemar Academy organizza dei corsi di cucina presso la nostra residenza di Villa Caterina a Cefalú. La nostra chef Maria Carnevale vi svelerà molti segreti della tradizione siciliana. I corsi di cucina iniziano con un’introduzione alla storia, conditi anche di aneddoti, della cucina siciliana, si prosegue con la preparazione dei singoli piatti ed infine, ovviamente, si mangia tutti insieme. Durante la cena si berrà chiaramente anche del buon vino siciliano.

scuola cucina cefalu

Se siete interessati a comprare alcuni prodotti tipici siciliani, potete visitare la pagina del FoodSicilyMarket. Qui si trovano ottime scelte di vini e salumi a KmZero. Fra l’altro il market fa parte di AddioPizzo e SlowFood!