Certificazione DILS-PG – Come diventare insegnanti di Italiano

Insegnare Italiano agli stranieri

 

 

Insegnare italiano agli stranieri è una professione che oggi attrae moltissimi docenti ed è una figura sempre più richiesta nelle istituzioni pubbliche e private. In questa pagina proveremo a chiarire quali titoli servono esattamente a chi volesse candidarsi come docente di italiano L2/Ls.

 

Ciò che è importante stabilire fin da subito è che non esiste un unico iter formativo da seguire. La tipologia di titoli richiesti può variare dal tipo di istituzione presso la quale si vuole inoltrare la propria candidatura.

 

Se fino a pochi anni fa per svolgere questa professione non era richiesta una formazione specifica, col passare degli anni alcuni prestigiosi atenei Italiani come la Ca’ Foscari di Venezia, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università per Stranieri di Perugia, hanno cominciato ad offrire corsi di laurea e master per l’insegnamento dell’italiano e a creare specifiche certificazioni didattiche finalizzate a comprovare le competenze acquisite dai docenti.

 

 

Certificazioni per l’insegnamento dell’italiano per stranieri

 

La certificazione per l’insegnamento dell’Italiano L2/LS è un titolo che comprova, come detto, le competenze acquisite di un insegnante, non può pertanto essere inteso come un semplice “punto di partenza”. Per poter accedere agli esami ed ottenere questo titolo, è necessario infatti dimostrare di possedere una laurea attinente e un monte ore di esperienza di insegnamento pregressa presso un ente pubblico o privato (scuole di italiano per stranieri, scuole di lingue straniere, scuola pubblica, centri di formazione, onlus, organizzazioni governative e non governative e simili).

 

Le certificazioni per insegnanti di italiano per stranieri offerte da atenei pubblici sono:

  • la certificazione Cedils dell’Università Ca’ Foscari di Venezia;
  • la certificazione DILS-PG dell’Università per Stranieri di Perugia;
  • la certificazione Ditals dell’Università per Stranieri di Siena.

 

Si tratta di titoli equipollenti che richiedono tuttavia requisiti di accesso differenti (sia per titoli di laurea o master riconosciuti che per monte ore di esperienza) e che prevedono prove di esame di diversa composizione e durata.

 

 

Certificazione DILS-PG per insegnare l’italiano a stranieri

 

La Scuola di Italiano in Sicilia Solemar Academy è centro d’esami per la Certificazione della Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera DILS-PG.

L’approccio dell’esame è orientato molto sul dato esperienziale. Pertanto le tre parti di cui si compone la DILS-PG pongono sempre in primo piano la verifica delle capacità operative dell’insegnante. A differenza delle altre certificazioni, questa prova si svolge solamente in modalità scritta.

 

 

DILS-PG primo livello e DILS-PG secondo livello

 

È possibile scegliere fra due livelli di certificazione. La DILS-PG base (primo livello) è indirizzata a coloro che non hanno maturato ancora una grande esperienza d’insegnamento. La DILS-PG di secondo livello è adatta a coloro che hanno già tante ore di insegnamento alle spalle o un percorso di studio indirizzato all’insegnamento della lingua italiana.

 

 

Perché scegliere la certificazione in didattica dell’italiano DILS-PG

 

L’Università per gli Stranieri di Perugia, con il suo Centro per la Valutazione delle Competenze Linguistiche (CVCL), è socio fondatore dell’organizzazione europea ALTE, associazione che comprende tutti gli istituti di maggior prestigio nel settore delle certificazioni. Oltre a rilasciare le certificazioni della conoscenza della lingua italiana (CELI), il CVCL dedica molte energie a formare insegnanti d’italiano, rilasciando la certificazione DILS-PG.

 

La DILS-PG, rispetto ad altre certificazioni quali la DITALS o CEDILS, ha come elementi distintivi:

  • Avere alle spalle l’Università per gli Stranieri di Perugia, istituzione principale in Italia per quanto concerne ricerca e didattica dell’Italiano
  • Un programma d’esame fortemente orientato alle competenze esperienziali dell’insegnante
  • La possibilità di presentarsi all’esame senza dover obbligatoriamente frequentare un corso propedeutico
  • Costi d’esame più contenuti rispetto alle certificazioni DITALS e CEDILS

 

 

Date Esami e come prepararsi all’esame per la certificazione DILS-PG?

 

Di seguito trovate Le prossime sessioni d’esame. Ricordate che le scadenze per l’iscrizione sono sempre 40 giorni prima.

.

28 Febbraio 2025

DILS-PG livello 1 e 2

.

.

26 Settembre 2025

DILS-PG livello 1 e 2

.

Per prepararvi all’esame è consigliata la bibliografia indicata dall’Università di Perugia.
E’ inoltre possibile partecipare ad uno dei corsi di aggiornamento e formazione che la Solemar Academy organizza alcune settimane prima dell’esame.

 

Certificazione insegnanti di Italiano Dils PG

DILS-PG base (I livello)

 

Requisiti DILS base (uno dei seguenti punti)

– Laurea (almeno triennale) in: “Lingua e cultura italiana” o “Insegnamento della lingua italiana a stranieri”
– Laurea (almeno triennale) generica con master in Didattica dell’Italiano”
– Laurea (almeno triennale) con 200 ore di esperienza d’insegnamento
– Diploma di Scuola Superiore con almeno 700 ore di esperienza d’insegnamento

 

Struttura dell’esame DILS base

– Conoscenze teoriche
– Conoscenze metodologiche e didattiche
– Capacità operative

 

Costi d’esame € 200,00

DILS-PG (II livello)

 

Requisiti DILS secondo livello (uno dei seguenti punti)

– Laurea (almeno triennale) in: “Lingua e cultura italiana” o “Insegnamento della lingua italiana a stranieri”
– Laurea (almeno triennale) generica con master in Didattica dell’Italiano”
– Laurea (almeno triennale) con 400 ore di esperienza d’insegnamento (se in possesso del DILS-PG I 300 ore)
– Diploma di Scuola Superiore con almeno 1500 ore di esperienza d’insegnamento

 

Struttura dell’esame DILS secondo livello

– Conoscenze teoriche
– Conoscenze metodologiche e didattiche
– Capacità operative

 

Costi d’esame € 250,00

Bibliografia DILS-PG I

Scheda informativa DILS-PG I

Bibliografia DILS-PG II

Scheda informativa DILS-PG II

Corsi per insegnanti di Italiano per stranieri

 

Se scegliete di fare dell’insegnamento dell’italiano a stranieri la vostra professione, dovete partire dall’assunto che non si tratta solamente di svolgere delle lezioni di lingua: vi capiterà certamente di trovarvi di fronte a discenti di ogni età, provenienza e livello di istruzione.

 

Gli insegnanti devono pertanto essere sempre sul pezzo e tenersi continuamente aggiornati sui nuovi approcci e sulle tecniche di insegnamento. Le università, gli enti di formazione, le scuole private offrono ogni anno corsi per insegnanti di italiano per stranieri molto utili per rinsaldare le proprie conoscenze teoriche e per acquisire nuove competenze da applicare in classe con i propri studenti.

 

Quanti hanno difficoltà a spostarsi in un’altra città, possono invece seguire i webinar formativi offerti regolarmente da case editrici come Alma Edizioni e Loescher Editore.

 

 

Ma quali sono i corsi più indicati da seguire per docenti di Italiano L2/LS?

 

Due aspetti da tenere assolutamente in considerazione per la didattica dell’Italiano a stranieri sono oggi più che mai l’interculturalità e l’inclusività. Sia che insegnate in una scuola privata o nella scuola pubblica, vi capiterà infatti di dover interagire con studenti che appartengono a culture o religioni molto diverse tra loro o con discenti che hanno bisogni educativi speciali o disturbi specifici di apprendimento.

 

In alcuni casi, vi sarà chiesto di occuparvi anche dell’alfabetizzazione di studenti immigrati, dovrete dunque essere preparati a mettere in pratica tecniche di insegnamento specifiche per fronteggiare al meglio le loro difficoltà di apprendimento.

 

Infine, soprattutto dopo la recente diffusione della didattica a distanza, è un requisito praticamente indispensabile per qualsiasi insegnante possedere competenze di tipo informatico funzionali all’utilizzo di programmi di e-learning e videoconferenza. Se non avete dimestichezza per esempio con gli applicativi della G Suite di Google (come Classroom e Meet) o con programmi come Zoom e Skype, provvedete subito a trovare un corso di formazione incentrato sulla didattica a distanza.

 

Qualsiasi occasione formativa è dunque fortemente consigliata: in parole povere, non sentitevi mai arrivati!

 

Vogliamo infine sottolineare una cosa importantissima: possedere un certificato o una laurea non è assolutamente la condizione indispensabile per trovare un impiego in questo settore.  Quello che davvero conta è prima di tutto l’esperienza sul campo. Consigliamo dunque di “buttarsi nella mischia” e di non affidarsi solamente alle nozioni imparate sui libri.

L2/LS/LM, cosa significano esattamente queste sigle?

 

Gli insegnanti che approcciano l’universo della didattica dell’Italiano per stranieri per la prima volta, devono avere ben chiara la classificazione dei diversi tipi di apprendimento delle lingue.

 

-LM o L1 = è la Lingua Madre, quella appresa fin dai primi anni di vita nel proprio Paese.

-LS = è la Lingua Straniera, ovvero qualsiasi Lingua non materna appresa nel proprio Paese (ad esempio le lingue che si studiano alla scuola dell’obbligo).

-L2 = è una Lingua non materna che si apprende nel Paese d’origine dei parlanti madrelingua (ad esempio la lingua italiana appresa dagli immigrati che risiedono in Italia).