Blog

Tecniche teatrali per insegnanti di italiano

SEMINARIO “APPRENDERE CON IL TEATRO!”

Solemar Academy avrà il piacere di ospitare il prof. Maurizio Masella, attore e docente di italiano per stranieri a Roma, in occasione del suo evento formativo dedicato all’utilizzo delle tecniche teatrali nell’insegnamento dell’italiano L2/LS.

 

 

SAVE THE DATE: 25 MARZO 2017

 

Il seminario formativo si svolgerà presso la nostra scuola di Cefalù in un unico giorno ed offrirà a tutti i docenti interessati la possibilità di sperimentare l’utilizzo del teatro in classe attraverso esercizi pratici e attività di laboratorio, analisi di testi/input, esempi di didattizzazione e preparazione di performance teatrali.

Le attività del seminario sono state presentate a Novembre alla sede della Società Dante Alighieri di Roma ed hanno riscosso grande successo.

Il corso di formazione è ovviamente aperto a tutti gli interessati, non è assolutamente necessario avere esperienze attoriali pregresse!

 

 

Perché il teatro in classe?

 

Semplice: cosa c’è di più umanistico-affettivo del teatro?

Gli studenti sono chiamati ad agire in un ambiente rilassato, liberi di esprimersi e di acquisire abilità trasversali fondamentali come quella dell’interazione. Ciascuno può trovare spazio per esprimere di se stesso ciò che più desidera, acquisendo man mano coraggio nella condivisione… lo spirito di gruppo è, ovviamente, fondamentale!

Oltre al fatto che la nostra comunicazione è fatta in gran parte di linguaggio non-verbale, generalmente troppo ignorato nelle lezioni di lingua, è stato scientificamente provato che il coinvolgimento delle emozioni agevola il processo di reale acquisizione.

Pertanto:

coinvolgimento fisico ed emotivo teso a un saper fare con la lingua, imparare divertendosi, all’interno di un gruppo di lavoro con cui si condividerà ben più di qualche esercizio di grammatica o di un role-play stereotipato da manuale…

 

 

Riassumendo:

 

  • Le tecniche teatrali in classe sono divertenti e molto formative!
  • Chiunque può usufruirne e trarne benefici nel proprio processo di insegnamento/apprendimento: è sufficiente essere disponibili e disposti a mettersi in gioco, il gioco teatrale!

 

In Inghilterra, e non solo, ci hanno pensato già da tempo… che aspettiamo?

 

 

Programma:

 

— 9:00 – 9:30 — introduzione teorica di un “metodo teatrale”, vale a dire modi possibili di applicare le tecniche teatrali in una classe di lingua,  in particolare di italiano L2/LS

 

— 9:30 – 11:30 — presentazioni dinamiche, attività di laboratorio teatrale nel cerchio finalizzate all’acquisizione di consapevolezza dell’uso dei propri strumenti comunicativi e quindi all’apprendimento di una lingua straniera, nel nostro caso italiano L2/LS

 

— pausa —

 

— 12:00 – 13:30 — introduzione di vari tipi di testi/input, esempi di scelta e didattizzazione degli stessi, preparazione delle performance da parte degli studenti (a coppie e/o piccoli gruppi)

 

— 15:00 – 16:30 — rehearsal – performance – riflessioni

 

— 16:30 – 17:30 — lavoro di costruzione di una possibile “unità didattica teatrale” (a gruppi)

 

— 17:30 – 18:00 — question time

 

 

COSTI:

 

La quota di partecipazione è di € 95 a persona. La quota include colazione di benvenuto, kit di benvenuto, attività didattiche e attestato finale.
L’importo è pagabile anche con il buono della CARTA DEL DOCENTE.

Per informazioni, contattateci pure allo 0921/921029 oppure scriveteci a info@solemar-academy.com

 

 

Chi è Maurizio Masella:

 

Laureato in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si specializza nell’Insegnamento dell’italiano come Lingua Seconda, presso l’Università di Roma Tre, portando avanti contemporaneamente una formazione come attore attraverso corsi di training fisico-vocale, laboratori sullo studio del testo e dizione, sulla pre-espressività corporea, sulla voce e sul canto e lavorando con numerosi registi tra i quali Naira Gonzalez (Odin Teatret), Claudio Morganti, Lello Arena, Marco Baliani, Marcello Sambati, Dominique Chante, fino ad arrivare nel 2003 a lavori di regia, specializzandosi nella formula del teatro-canzone.

Dal 2004 è docente di italiano per stranieri in diversi ambiti (dalle Scuole Primarie e Secondarie tramite il Forum per l’Intercultura della Caritas di Roma alle Università di Roma, in qualità di CEL: Roma Tre, La Sapienza, Tor Vergata).

Nel 2007 diventa formatore del metodo GLOTTODRAMA, progetto europeo che si occupa dell’insegnamento delle lingue attraverso le tecniche teatrali, tenendo numerosi workshop per insegnanti provenienti dai diversi Paesi dell’Unione Europea aderenti al progetto.

E’ stato docente di recitazione in laboratori privati di teatro, con diversi tipi di pubblico: dai bambini delle scuole primarie fino agli aspiranti attori della Scuola dei “Teatri possibili” di Roma (dove è stato inoltre docente di Storia del Teatro).

Dal 2014 è docente di italiano, storia e geografia nella Scuola Secondaria di Primo Grado a Roma.

Visualizza il profilo di Maurizio Masella su LinkedIn

No Comment

0

Post A Comment