Team

Team – Storie, Background e Competenze

 

VALERIO GRUESSNER

Da piccolo ero affascinato da Peter Pan e dall “Isola che non c’è”. Credo che ció sia dovuto al fatto che sono nato in una famiglia bilingue (padre tedesco e madre italiana). Durante i miei studi universitari ho vissuto e visitato tanti posti nel mondo. Bologna, Berlino e Sidney sono stati per lungo tempo la mia casa. Viaggiando ho capito che per entrare in empatia con un paese ed una cultura straniera, bisogna conoscerne la lingua. E’ questo il motivo per quale credo fortemente nella validità e nell’esperienza della Solemar Academy. Una scuola giovane, curiosa e aperta. Un pó come la Sicilia, che altro non è che la nostra bellissima “Isola che non c’è” !

GIULIA CINQUEGRANI

Ciao, sono Giulia, insegno italiano per stranieri alla Solemar da tanti anni. Anche se i miei capelli e i miei occhi potrebbero confondervi sulle mie origini, lo giuro sono Siciliana al 100%. I miei figli sostengono di avere una mamma molto giovanile, e credo sia proprio vero. A Cefalù ho frequentato il Liceo Classico e a Palermo la Facoltá di Lettere e Filosofia. Insegnare l’Italiano a stranieri è meraviglioso perché mi da l’opportunitá di viaggiare per il mondo pur stando ferma.

ELIANA DOMINA

Sono Eliana, nata e cresciuta a Cefalù 30 anni fa. Amo le fotografie, il mare e la pizza. Mi sono laureata in lettere moderne perché amo molto la letteratura. Lavorando alla Solemar Academy ho appreso che trasmettere i codici linguistici e culturali di un paese è un’esperienza bidirezionale. E’ stupendo ammirare come si possa crescere insieme ai propri studenti.

SIMONA FEDERICO

Sono nata e cresciuta a Palermo dove mi sono laureata in Lingue moderne per il Web. Ho sempre avuto tante passioni: la lettura, la cucina (amo cucinare ma sono sempre stata anche una buona forchetta!), i viaggi ma anche le gite fuori porta. Nel 2008, durante uno dei tanti progetti europei cui ho partecipato, mi sono imbattuta nel meraviglioso mondo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri: è stato amore a prima vista!

Mi piace il “tandem” culturale che si riesce a creare durante le ore di lezione, è una continua scoperta, a volte anche di se stessi!

MARCO IACONO

Sono nato e cresciuto tra Cefalù e Palermo, dove mi sono laureato in Scienze e Tecnologie dello Spettacolo. Ho sempre coltivato le mie più grandi passioni, come il cinema, la musica e la letteratura. Da quando lavoro alla Solemar ho capito quanto insegnare italiano agli stranieri possa essere un’esperienza gratificante e soprattutto stimolante tanto a livello culturale quanto a livello umano. Insegnare italiano agli stranieri non si limita alla semplice esposizione di regole grammaticali e sintattiche, ma può rivelarsi un’opportunità per trasmettere agli studenti un differente modo di vedere le cose: un vero e proprio “stato mentale” alternativo.

GIUSEPPE ZAFFIRO

Crescere in questa terra magica mi ha reso curioso e mi ha insegnato la bellezza e l’importanza del confrontarsi con culture diverse. È per questo che vivo l’insegnamento dell’italiano come una grande occasione per imparare qualcosa di nuovo ogni giorno. La letteratura, il cinema e la musica sono le mie grandi passioni. Ecco perché nelle mie lezioni non mancano mai canzoni, letture e riferimenti ai film che hanno reso grande la Sicilia e l’Italia nel mondo. Quando verrete a trovarci, consigliatemi un libro o un artista che amate tanto e mi renderete felice!