Programma Erasmus Plus

Programma Europeo Erasmus Plus

 

 

Tra le tante partnership e accreditamenti ottenuti negli anni, la Solemar Academy ha recentemente ottenuto quello importantissimo relativo al nuovo progetto europeo Erasmus Plus per la mobilità individuale. È una cosa di cui andiamo estremamente fieri e che testimonia chiaramente il nostro impegno continuo nell’ambito dell’istruzione e della formazione.

 

 

Il programma in breve

 

Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione Europea valido per il periodo 2014-2020 pensato per i settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. È chiamato a sostituire e ad accorpare programmi precedenti come il Programma LLP, il programma Erasmus, il programma Leonardo da Vinci, il Comenius e il Grundtvig.

 

 

Cosa offre

 

Erasmus plus promuove la modernizzazione dei sistemi d’istruzione, formazione e gioventù, e punta a favorire la creazione di partenariati tra scuole e imprese al fine di garantire ai singoli partecipanti nuove competenze e maggiore occupabilità.

Nello specifico con l’Azione KAI 1 per la mobilità individuale è possibile partecipare ad attività di apprendimento (corsi di studio, tirocini, stage) e di formazione professionale in uno dei Paesi che hanno aderito al Programma.

 

 

Cosa è possibile fare alla Solemar

 

  • Chi lavora nell’ambito della formazione e dell’istruzione può scegliere di seguire uno dei nostri corsi di lingua italiana
  • Gli studenti universitari possono scegliere di svolgere il tirocinio richiesto dal proprio corso di laurea nella nostra scuola
  • Gli insegnanti di lingua possono scegliere di partecipare ad uno dei nostri corsi di aggiornamento oppure fare pratica di insegnamento affiancando i nostri insegnanti

 

 

Come partecipare

 

È necessario precisare che il programma Erasmus Plus non garantisce fondi al singolo partecipante, ma ad enti accreditati che sono attivi nei settori dell’istruzione, dello sviluppo, della gioventù e dello sport. In questo modo l’Unione Europea finanzia progetti a cui possono prendere parte studenti, insegnanti, volontari, formatori, etc.

Gli interessati devono quindi rivolgersi a una scuola, un’università, un ente o un’organizzazione che abbia le credenziali per presentare progetti e possa beneficiare di una sovvenzione Erasmus+. Tramite questi sarà possibile partecipare a bandi e inoltrare la propria candidatura all’Agenzia nazionale Erasmus+.

 

Per fare un corso di italiano, un corso di aggiornamento o un periodo di tirocinio nella nostra scuola è necessario indicare nella domanda il nostro Codice PIC: 934572400.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’EU:http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/index_it.htm

 

 

Quali Paesi possono partecipare a Erasmus+?

 

Possono partecipare tutti gli Stati membri dell’UE e i Paesi candidati in via di adesione.

Potete leggere un elenco completo su questa pagina del sito di Erasmus Plus.