Palermo

Palermo

 

Palermo è una cipolla! Con queste parole un noto scrittore siciliano descrive l’anima della cittá di Palermo. Il capoluogo siciliano è un posto con una storia molto interessante e allo stesso tempo complessa. Spesso all’estero viene identificata per gli aspetti negativi, ma oggi è possibile scoprire una città giovane, colorata e piena di vita.

palermo-theater-politeama

 

Va detto che fino a non molti anni fa, girare per il centro storico per un turista, non era molto consigliabile. Infatti, fino alla grande opera di risanamento e valorizzazione che ha preso il via a metà degli anni ’90 queste zone erano inaccessibili per gran parte dei palermitani stessi! Questa rinascita culturale è legata fortemente al periodo di reazione sociale contro la mafia e alla figura di Leoluca Orlando, attuale sindaco di Palermo, il quale aprì le porte della città al mondo.

 

La Solemar organizza due visite che riscuotono molto interesse: Palermo by night e Palermo dei mercati.

 

Palermo by night

 

palermo-dom-monrealeLa visita comincia la sera dal quartiere della Kalsa, percorrendo le stradine accanto al Foro Italico e raggiungendo Piazza della Magione punto nevralgico della vita notturna estiva e luogo natale dei giudici Falcone e Borsellino. Ceneremo presso la famosa Focacceria San Francesco, luogo simbolo della lotta alla mafia. Il proprietario del locale Fabio Conticello, nostro vecchio amico, si ferma volentieri a scambiare due parole con i nostri ospiti e risponde sempre e con piacere alle loro domande.
Il giro continua attraverso gli altri tre quartieri del centro storico: Vucciria, Ballarò e Capo.
Ci sono diversi motivi per cui questo tour riscuote tanto successo tra i nostri studenti e ospiti. Sicuramente gioca un grande ruolo l’esperienza e la preparazione di Thomas, la nostra guida. La gente rimane poi sempre molto sorpresa di come il centro storico sia vivo, giovane e colorato. Infine siamo orgogliosi di sottolineare come questo sia uno dei pochissimi tour antimafia organizzati in città.

 

Palermo dei Mercati

 

palermo-markt-vucciriaIl tour attraverso i mercati mostra un aspetto centrale della vita giornaliera dei palermitani. I mercati sono molto grandi e la qualità e la varietà dei prodotti che potrete acquistare è sorprendente. L’atmosfera ricorda le medine dei paesi arabi ed il segreto per trovare ció che si cerca è di affidarsi a gente locale. Proprio per questo motivo questo tour è molto apprezzato. Francesco, la nostra guida, conosce questi mercati come le proprie tasche!

Per farvi un’idea dell’atmosfera di Palermo, qui un trovate un video su un personaggio unico di Palermo, Rocky della Vucciria, storico meusaro della Vucciria
Infine vi ricordiamo che anche noi facciamo parte di Addiopizzo!